Il Cimitero Monumentale – I Novaresi Tutti

IL CIMITERO MONUMENTALE ED I NOVARESI TUTTI.

Il Cimitero Monumentale. I Novaresi Tutti.

Il Cimitero Monumentale.

    Questa pagina è dedicata a tutti coloro che, pur non essendo ricordati nella schiera dei Personaggi presentati, di illustre certamente hanno d’esser stati novaresi. Oppure di essere non di tale origine per nascita, ma di esserlo divenuti. Od, ancora, semplicemente, di essere accolti presso il Cimitero Monumentale nel loro Eterno Riposo. Il Cimitero Monumentale ed i Novaresi tutti.

     Alcuni di loro riposano in ciò che chiameremmo tombe o sepolcri monumentali; o di fattezza e valore tali da meritarne un ricordo particolare. Anche tali sepolcri appartengono e contribuiscono al carattere monumentale del Cimitero di Novara.

     Dunque, questa pagina è un invito a tutti i Novaresi; affinché partecipino inviando quanto testimonia di tali sepolcri dei loro familiari, o conoscenti, o concittadini defunti.

 

I Novaresi Tutti.

     Chi vorrà può inviare all’indirizzo contact@monumentalenovara.it immagini fotografiche della tomba, in particolare dei dettagli più simbolici e significativi (in un numero tra 4 e 6); un breve testo sul defunto e sul suo sepolcro; ed una indicazione della collocazione all’interno del Cimitero.

     Quanto ricevuto troverà ospitalità in questa sezione del sito. Il Cimitero Monumentale. I Novaresi Tutti.

    Questa iniziativa mira a:

  • coinvolgere culturalmente coloro che sono Novaresi, o di altre origini;
  • invitare alla visita del Cimitero Monumentale;
  • condurre alle scoperta delle opere di arte ed architettura funeraria ivi erette;
  • offrire la conoscenza della storia della Città.

    Una conoscenza guidata e condotta da coloro che illustri sono stati, autori di azioni e valori profondi; ma tali in quanto legati altrettanto profondamente al tessuto umano e sociale di Novara.

    Come ben si può comprendere, quel tessuto permane nella storia e nell’animo; ma perché ciò possa accadere, la partecipazione di molti è il naturale fondamento per l’identità di tutti. Affinché, oltre le parole, Novara, o Novaresi, nelle persone vive, vivano ancora i valori vissuti da coloro che oggi si chiamano illustri.

     Un sentito ringraziamento, sin da ora, per l’adesione a questa iniziativa.

Antonio Poggi Steffanina