Fondazione Comunità Novarese Onlus

Fondazione Comunità Novarese Onlus Logo

 

Fondazione Comunità Novarese Onlus

    La nostra storia, sino alla Fondazione Comunità Novarese Onlus, si innesta in una tradizione secolare, iniziata negli Stati Uniti nel 1914 e diffusa nelle più diverse aree geografiche e culturali del mondo: la tradizione delle Community Foundations. E’ il Progetto Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo a importare in Italia, nel 1998, un simile modello e a stimolare i territori delle province lombarde, di Novara e di Verbania a svilupparlo.

    La nostra comunità è una delle prime raccogliere tale sfida: la Fondazione della Comunità del Novarese nasce il 19 aprile del 2000. A differenza di altre fondazioni di comunità, la nostra scelta è di caratterizzarci come organizzazione non lucrativa di utilità sociale, o onlus. Tale decisione è coerente con la nostra volontà di dedicare i nostri sforzi a quelli che la normativa individua come soggetti svantaggiati.

    Così, se appartenere alla tradizione delle Community Foundations definisce il senso della nostra azione, essere una onlus indica i beneficiari delle nostre iniziative e i settori sui quali intervenire: assistenza sociale e socio sanitaria; assistenza sanitaria; formazione; sport dilettantistico; tutela, promozione e valorizzazione di attività culturali e delle cose di interesse artistico e storico; tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; ricerca scientifica.

Sono questi i confini entro i quali operiamo nel territorio novarese.

 

    In termini formali, il compito della Fondazione Comunità Novarese Onlus è quello di fungere da intermediario filantropico. In parole più semplici, ciò che facciamo è mettere in relazione.

Mettiamo in relazione chi ha intenzione di investire nel miglioramento della propria comunità con chi si impegna, ogni giorno, a sviluppare progetti che rendano quel miglioramento possibile.

Mettiamo in relazione le potenzialità che la nostra comunità spesso non sa di avere con i bisogni di quanti non sanno a chi chiedere aiuto.

    A tutti e tre questi gruppi, donatori, organizzazioni nonprofit e comunità, diciamo Fate Con Noi!

Diciamo Fai Con Noi a chi dona, offrendogli attenzione per le sue esigenze e quella trasparenza e quella professionalità che ci hanno consentito di conseguire, dal novembre del 2011, la Certificazione delle buone prassi da parte dell’Istituto Italiano della Donazione.

Diciamo Fai Con Noi alla nostra comunità, rassicurandola sul nostro impegno a prestare costante attenzione ai bisogni del territorio e a reagire tempestivamente alle emergenze.

Diciamo Fai Con Noi alle organizzazioni nonprofit, sforzondoci di divenire interlocutori credibili del Terzo Settore novarese, stimolandolo a presentare proposte orientate alla massima trasparenza ed efficacia, spronandolo a intraprendere il necessario percorso di crescita e strutturazione.